Virtual tour

Nell’ambito del progetto “Dal cotone al digitale. Condividere online l’Archivio del Villaggio Operaio di Crespi d’Adda”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia (Avviso Unico Cultura 2024) e in collaborazione con Fondazione Legler per la Storia Economica e Sociale di Bergamo, viene proposta questa nuova modalità di visita degli Archivi Storici, offrendo, oltre alla tradizionale modalità di accesso fisico, la possibilità di esplorare alcuni percorsi storico-documentali in modo finora inedito e più vivace, grazie all’apporto della tecnologia.

Proprio la documentazione (documenti cartacei e fotografie) dell’Archivio Storico di Crespi d’Adda Ing. Giovanni Rinaldi (già A.S.C.A.L.) è al centro del progetto, che ne vede caricata una parte – la più significativa per la ricostruzione della storia del Cotonificio e del Villaggio Operaio – sulla piattaforma Google Arts & Culture, dove i materiali sono disponibili gratuitamente e senza vincoli per scopi educativi e culturali.

La valorizzazione online si affianca così a quella fisica in loco, non per sostituirla, ma per integrarla con nuove possibilità di fruizione che mirano a coinvolgere attivamente gli utenti attraverso un portale interattivo e ricco di strumenti per l’esplorazione e l’apprendimento.